Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’ORTO SU MARTE
Astronomia e Biologia alla conquista del Pianeta Rosso.

Cosa spinge un’agenzia aerospaziale a cercare il lavoro di biotecnologo, o un laboratorio di biologia molecolare a cercare la collaborazione di un ingegnere astronautico? Il pubblico e la filmografia sono in crescente fermento per le missioni spaziali verso Marte, il misterioso vicino rosso della Terra. L’era dell’esplorazione umana comincia a pressare i ricercatori delle agenzie spaziali con delle domande tanto scontate quanto problematiche: cosa mangeranno gli astronauti durante il viaggio e come si sostenteranno su Marte?

A queste domande può solo rispondere un approccio interdisciplinare. Partendo dal caso della colonizzazione del Pianeta Rosso, vedremo che oggi più che mai è fondamentale la collaborazione fra diverse specializzazioni scientifiche nell’affrontare le domande che ci poniamo. Durante la chiusura del ciclo primaverile dei Cafè Minerva, usciremo dai compartimenti stagni dei settori scientifici disciplinari assieme a Pierdomenico Memeo (astrofisico e divulgatore scientifico, presidente della Cooperativa Ossigeno e socio Minerva) ed Anna Alessandra Monaco (biologa e divulgatrice scientifica, socia Minerva).

“Nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.” (C. R. Darwin)

La partecipazione all’evento è gratuita, il costo della consumazione è da listino del locale. La prenotazione non è obbligatoria, ma vi chiediamo di confermare la vostra presenza tramite registrazionesu Eventbrite (https://goo.gl/rsC9ab) per aiutare il locale nella organizzazione. Vi aspettiamo numerosi dal Al Ritrovo per un aperitivo di scienza!

Torna in cima