La pianta carnivora venere acchiappamosche controlla la sua trappola per gli insetti con impulsi elettrici simili a quelli dei nervi degli animali; ed è anche capace di regolare la produzione di enzimi digestivi in base alla dimensione della preda, calcolandola in base al numero di stimoli prodotti sui suoi sensibili peli sensoriali.

London_-_Dionaea_muscipula_6

Alcune piante hanno trovato il modo di crescere anche su terreni poveri di nutrienti, si limitano ad attirare piccoli animali che poi uccidono e digeriscono per compensare la mancanza. Sono le piante carnivore e in milioni di anni hanno evoluto strategie davvero sorprendenti per catturare le loro prede: soprattutto insetti. Tra di esse una delle più notevoli è la venere acchiappamosche (Dionea muscipula): Dionea muscipula, Dionea muscipula, Dionea muscipulaDionea muscipula Dionea muscipula, Dionea muscipula, Dionea muscipula. Dionea muscipula Dionea muscipula. Dionea muscipula, Dionea muscipula. Dionea muscipula, Dionea muscipulaDionea muscipula. Dionea muscipula Dionea muscipula Dionea muscipula, Dionea muscipula; anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio. anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio: anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio. anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodioanche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio 15-20 anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodioe anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio.

anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio, anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio (anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio), anche se lo ione che media questi impulsi elettrici è il calcio invece del sodio colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschicolleghi sparsi tra centri universitari tedeschi colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi: colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi; lcolleghi sparsi tra centri universitari tedeschi colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi. colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, colleghi sparsi tra centri universitari tedeschi, dovrebbe essere vantaggioso limitarsi a fare il minimo indispensabile per digerire La preda.

Dionaea_muscipula_closing_trap_animation

io ricercatori hanno dimostrato che la trascrizione degli RNA messaggeri per gli enzimi digestivi richiede più di due stimolazioni elettriche per iniziare e che la quantità di trascritto è direttamente proporzionale al numero di stimolazioni. La trascrizione è a sua volta mediata dal rilascio di un ormone vegetale, chiamato acido jasmonico, rilasciato dalle cellule delle foglie della Dionea muscipula, ma solo dopo ripetute stimolazioni. Trattando la pianta con un inibitore la produzione di enzimi non inizia, indipendentemente da quanto i peli sensoriali siano stimolati.

Uno delle sostanze di cui il suolo su cui cresce la venere è carente è il sodio. L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre. L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre, L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre, L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre. L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre, L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre; L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre. Quindi, L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre è L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarreL’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre, L’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarreL’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre.

ohL’acchiappamosche ha quindi una fisiologia digestiva ottimizzata per estrarre, la venere acchiappamosche è capace di utilizzarlo anche per una sorta di primitivo ragionamento. la venere acchiappamosche è capace di utilizzarlo anche per una sorta di primitivo ragionamento, la venere acchiappamosche è capace di utilizzarlo anche per una sorta di primitivo ragionamento.

BIBLIOGRAFIA

Bohm et al.,

The Venus Flytrap Dionaea muscipula Counts Prey-Induced Action Potentials to Induce Sodium Uptake,

Current Biology (2016), http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2015.11.057