Mauro Buda: Energie rinnovabili, tra miti, realtà e prospettive future

IMG_5764Durante la conferenza “Energie rinnovabili, tra miti, realtà e prospettive future” l’argomento Biomasse sarà affrontato dal Dott. Mauro Buda, Agronomo laureato in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Milano, specializzato in micropropagazione vegetale e trasformazione genetica.

Sulle biomasse il Dottor. Buda si esprime così:
“Attorno alle biomasse si sono dette tante cose, ad esempio, cosa sono? Da dove arrivano? Sono sostenibili? Inquinano? Se sì, quanto inquinano rispetto al metano e al petrolio? Parlerò dei diversi tipi di biomassa, forestale, di rifiuto e del mondo agricolo, cercando di far luce sull’argomento e sui suoi punti fondamentali. Primo tra tutti l’adeguata dimensione dell’impianto di trasformazione rispetto alla dimensione del territorio sul quale questo risiede.”

Mauro Buda scelse di iscriversi a Scienze agrarie per una sua duplice passione: il mondo della coltivazione e il miglioramento genetico. Passione che lo portò alla tesi esterna in genetica vegetale presso la facoltà di Biologia.
Oggi Mauro Buda segue la ricerca e lo sviluppo del comparto di agroenergie, con particolare attenzione per il Biogas da Biomasse e da Reflui zootecnici.

Il Dott. Buda è intervenuto come relatore al Key Energy del 2013 a Rimini per parlare di efficienza Agronomica per la produzione di Biogas e alla fiera di Verona, nel febbraio 2014, in merito alla conservazione dei foraggi per l’alimentazione animale e per le biomasse.

Trascorre il tempo libero dedicandosi alle sue due bambine oppure ad un’altra sua grande passione: la lettura, tanto che il suo Kindle lo accompagna ovunque vada.