Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vaccini: tra paure e realtà – Incontro a Zola Predosa

6 giugno 2015 @ 10:00 - 17:00

VACCINI: TRA PAURE E REALTÀ

Sabato 6 giugno a Ca’ La Ghironda (Ponte Ronca di Zola Predosa, Bologna) un incontro dedicato ai genitori per orientarsi sul tema dei vaccini e dissipare dubbi e paure.

La pratica vaccinale è uno dei capisaldi della salute pubblica, che ha abbattuto l’incidenza di epidemie devastanti come la vaiolo e la poliomielite, o più recentemente malattie come il morbillo, la rosolia, e la pertosse. Tuttavia, recentemente i vaccini sono diventati un tema caldo del dibattito pubblico, e molti genitori esprimono il desiderio di ricevere più informazioni riguardo i vaccini ed i rischi ad essi collegati.

Minerva – Associazione di Divulgazione Scientifica, la comunità di Bufale Un Tanto Al Chilo, e il blog The Social Media Mama organizzano un evento dedicato ai neo-genitori per confrontarsi con esperti del settore per chiarire i propri dubbi e perplessità.

Sabato 6 giugno alle ore 9.30, presso Ca’ La Ghironda (Ponte Ronca di Zola Predosa, Bologna) si svolgerà l’incontro “VACCINI: TRA PAURE E REALTÀ”.

Da molti anni ormai il tema dei vaccini e dei rischi, reali o meno, a loro connessi tiene banco nel dibattito pubblico nazionale e internazionale. Ricordiamo recentemente in Italia il caso del vaccino antinfluenzale Fluad, che in seguito ne è uscito completamente scagionato, lepidemia di morbillo negli Stati Uniti che ha trasformato il parco divertimenti Disney World in un focolaio dell’infezione, e la decisione del governo australiano di tagliare i sussidi sanitari a chi rifiuta i vaccini obbligatori, per non parlare dell’ormai completamente smentito legame tra vaccinazioni e autismo, nato da un famoso caso di corruzione di un medico inglese, ma che si trascina ancora oggi con alterne fortune, comprese le aule giudiziarie italiane.

Su tutti questi temi si intende fare chiarezza con rigore ed imparzialità, ascoltando le legittime domande dei genitori e dissipando i dubbi con le riposte delle scienza e della medicina.

Il programma dell’evento prevede l’intervento del dottor Fausto Francia, Vice-Presidente della Società di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, della dottoressa Maria Grazia Pascucci, Servizio Sanità Pubblica, Direttore generale Sanità e politiche sociali Regione Emilia-Romagna, e del dottor Pietro Arina, medico chirurgo ed esperto nella lotta alle “bufale” sanitarie.

L’evento è gratuito e aperto a tutti: per partecipare è necessario registrarsi on-line.

Quando: sabato 6 giugno, ore 9.30

Dove: Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum, via Leonardo da Vinci, 19 – 40069 Ponte Ronca di Zola Predosa (Bologna).

L’ iniziativa ha il patrocinio del Comune di Zola Pedrosa, Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum e della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni:

minerva.segreteria@gmail.com

redazione@butac.it

Programma dell’evento

Chi siamo.

Minerva – Associazione di Divulgazione Scientifica nasce a Bologna dall’azione di studenti, professori e professionisti in diversi campi scientifici uniti dalla passione per la scienza e dal desiderio di comunicarla.

Bufale un tanto al chilo è una comunità dedicata alla lotta contro le “bufale”: notizie infondate, disinformazione, allarmismi gratuiti e frodi on-line.

The Social Media Mama è un blog dedicato ad aiutare i genitori ad orientarsi, e gestisce da due anni il gruppo facebook “Consigli da mamma a mamma”, con più di ottomila membri.

Ca’ La Ghironda ModernArtMuseum è un’area museale inserita in un enorme parco, a pochi minuti da Casalecchio di Reno nella Città Metropolitana di Bologna. Al termine dell’evento sarà possibile pranzare presso il Ristorante Giocondo – Ca’ La Ghironda, all’interno del parco.

Dettagli

Data:
6 giugno 2015
Ora:
10:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Ca’ la Ghironda Area Museale
Via Leonardo da Vinci, 19
Ponte Ronca di Zola Predosa, Italia
+ Google Maps