Noi di Minerva

La scienza al servizio del cittadino

La nostra realtà

Minerva si pone come intermediario per tutelare la corretta informazione scientifica, impegnandosi a fornire al pubblico strumenti e informazioni per lo sviluppo di un’autonoma coscienza critica.

Passione

Uniti dalla passione per la Scienza, Minerva ci permette di diffondere il sapere e di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Divulgare

In quello che scriviamo, in quello che facciamo e nel modo in cui lo facciamo c’è il desiderio di divulgare la Scienza.

Verifica delle notizie

Promuoviamo il metodo scientifico e il fact checking come strumenti indispensabili per comprendere un tema e verificare le notizie.

Il nostro impegno

Per l’organizzazione delle nostre attività ci avvaliamo del contributo dei soci, di collaboratori esterni e cooperiamo con enti locali e/o nazionali.

Conferenze

Organizziamo conferenze e incontri con la cittadinanza su tematiche scientifiche di pubblico interesse

PlayDecide

Attraverso giochi di discussione ed altre forme di dibattito, aiutiamo i ragazzi delle scuole a sviluppare lo spirito critico e la cultura scientifica.

Materiale informativo

Produciamo materiale cartaceo e multimediale da fornire alla comunità come mezzi attraverso cui poter informarsi e mantenere accesa la curiosità verso il mondo scientifico.

Advocacy

Riguardo tematiche scientifiche di importanza sociale, come le vaccinazioni, promuoviamo e confidiamo nelle azioni individuali per sensibilizzare l’opinione pubblica e permettere una corretta informazione.

Café Scientifici

Trasformiamo normali aperitivi in incontri a tema scientifico per aiutare scienziati e cittadini a confrontarsi fra loro in un contesto informale

Flash Mob

Coinvolgiamo la comunità in esperimenti sociali volti a mostrare la scienza in un contesto inusuale e interessante.
circa
0
Membri attivi
più di
0
Eventi organizzati
circa
0
Autori volontari
più di
0
Articoli pubblicati

La nostra storia

Scopri come siamo nati e siamo cresciuti

Settembre 2013

La nascita di Minerva

Minerva è un’associazione di promozione sociale fondata il 27 settembre 2013 e iscritta al registro delle libere forme associative del Comune di Bologna.

Novembre 2013

Incontri serali

Minerva inaugura una serie di incontri serali dedicati a differenti tematiche scientifiche come Disinformazione, Vaccini, Terremoti ed Energie Rinnovabili.

Gennaio 2014

Minerva entra nelle scuole superiori

Nel corso del biennio 2014-2015 sono stati organizzati 16 appuntamenti nelle Scuole Medie Superiori di tutta Italia per parlare di disinformazione e temi quali l’alimentazione, gli OGM, i vaccini e le malattie rare.

Ottobre 2014

Minerva aderisce all’European Biotech Week (EBW)

In occasione dell’EBW Minerva organizza specifiche attività per favorire la diffusione delle conoscenze in campo biotecnologico.

Febbraio 2015

Promozione delle vaccinazioni

Da febbraio 2015 l’associazione si è impegnata nell’organizzazione di iniziative per sensibilizzare sul tema delle vaccinazioni pediatriche, partecipando attivamente ad Ottobre alla campagna “#IoVaccino NO alla #Disinformazione“.

Il 26 Ottobre 2015, la delegazione in rappresentanza della campagna, composta dalla Presidente di Minerva Si Hui Elisa Chen, il socio Pierdomenico Memeo e la fondatrice del gruppo Consigli da Mamma a Mamma, Miriam Maurantonio sono stati invitati alla XII Commissione (Affari Sociali), nell’ambito del dibattito sulla risoluzione della deputata D’Incecco “Iniziative in materia di vaccinazione”.

Ottobre 2015

Nascita di TeamVaxItalia

Minerva è tra le realtà fondatrici del #TeamVaxItalia e promotrice della Carta Per la Promozione delle Vaccinazioni.

Febbraio 2016

Nascita della Sezione Toscana

Viene fondato il primo distaccamento di Minerva nella regione toscana con sede a Prato.

Marzo 2016

Cafè Scientifici

Nella primavera 2016 Minerva ha sperimentato il suo primo ciclo di Café scientifici al fine di creare un momento di dialogo e conviviale con la cittadinanza su temi quali l’alimentazione, l’astronomia e la fisica.

Ti piace la scienza?

Dacci una mano