Antonella Cardone: Energie rinnovabili, tra miti, realtà e prospettive future

Di Marcello Saltarelli per Minerva Ph Marcello Saltarelli PhotographerIl 20 Maggio la Dott.ssa Antonella Cardone, giornalista professionista, modererà la conferenza “Energie rinnovabili, tra miti, realtà e prospettive future”, organizzata dall’associazione di divulgazione scientifica Minerva.

Antonella Cardone è fondatrice ed editore del quotidiano territoriale SulPanaro.net che tratta di temi di attualità come ambiente, antimafia, diritti delle donne e politica di impresa.

In particolare la dottoressa ha trattato sul suo quotidiano un tema che ci interessa da vicino: la possibile correlazione tra le trivellazioni di Padana Energia sul territorio di Mirandola e il terremoto del 2012.

La giornalista si chiede se è davvero possibile che le trivellazioni aumentino l’attività sismica nella zona emiliana: “Ha senso che il comune di Mirandola ceda il suo territorio e conceda al gruppo Gas Plus SPA di trivellare il terreno, accollandosi il potenziale rischio sismico, per 4.000 euro l’anno di concessione?”

Antonella Cardone collabora con diverse testate giornalistiche (tra cui L’Unità, Repubblica, Italia Oggi e molte altre) e conduce una trasmissione televisiva settimanale su temi di attualità per il canale in Streaming C-100.

Durante una puntata di SulPanaro.net, Antonella Cardone ha avuto modo di intervistare il Dott. Gilberto Bonaga, esperto geologo, che parlerà alla conferenza di Minerva riguardo la rottura degli argini del Secchia, evento che è avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 di Gennaio 2014 a San Matteo.

Ulteriore spazio di approfondimento e diretto sempre dalla giornalista è il sito  Laboratorio Politica Bologna, fondato insieme al giornalista Filippo Manvuller. Un prezioso spazio per confrontarsi e riflettere sulla politica e scambiarsi idee concrete nel reciproco rispetto personale.

Sindacalista agguerrita nella difesa dei colleghi giornalisti, nel 2012 la Dott.ssa Cardone scrive e fonda la Carta di Firenze, il primo e unico documento deontologico che definisce la professione del Giornalista. In prima linea nella lotta contro lo sfruttamento dei giornalisti precari, Antonella Cardone nelle battaglie per la dignità dei colleghi ci ha sempre messo la faccia senza tirarsi mai in dietro.